icona telefono

0773 403 626

M.O.C. DEXA

E’ l’esame diagnostico per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.

PRENOTA VISITA

COS’E’ LA MOC DEXA

La MOC DEXA o densitometria ossea, mediante la tecnica a doppio raggio X è un esame diagnostico fondamentale per la diagnosi dell’ osteoporosi, per stimare il rischio di fratture scheletriche prima che esse compaiano e per monitorare nel tempo la risposta alla terapia. Si tratta di un esame semplice, affidabile e a bassa esposizione radiante, che analizza la densità dei minerali nell’osso tra cui il più importante è il fosfato di calcio.

Esistono diversi modi per diagnosticare l’osteoporosi tra cui la TC e gli ultrasuoni, ma la MOC DEXA è l unica che permette di classificare e fare diagnosi di osteoporosi secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nel nostro centro disponiamo della MOC DEXA GE Lunar Prodigy Advance che rispetta tutte le caratteristiche sopra elencate permettendo diagnosi accurate.

ESAMI M.O.C. DEXA

  • Lombare e Femorale
  • Ultradistale-Avambraccio
  • Total body
  • Total Body con composizione corporea: fornisce le misure di densità ossea tessuti magro , grasso e osseo totale in un unica scansione

COSTO DELLA VISITA: €100

A CHI E’ CONSIGLIATA LA MOC?

La MOC viene consigliata soprattutto alle donne in post-menopausa a causa della variazione ormonale e maschi adulti di età superiore ai 60 anni che presentano fattori di rischio per osteoporosi. Quando invece vi è il sospetto di osteoporosi secondaria a malattie croniche,  la MOC viene consigliata anche a individui giovani e a donne in età fertile.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA MEDICA?





    Consento il trattamento dei dati personali
    vedi l'informativa sulla privacy

    © 2021 – Tutti diritti riservati